Nutrizione, Uncategorized

Come fare la spesa? I consigli della nutrizionista

Ebbene si, la spesa è uno dei principali passi da modificare per poter iniziare a mangiare meglio, sano e in modo consapevole. E’ il primo momento in cui entriamo in contatto con i cibi e da lì dipende tutto: cosa decidiamo di portare a casa, le tentazioni, gli alimenti sbagliati, gli alimenti trigger, quelli ipercalorici e quelli finti light.

L’educazione alimentare deve partire proprio dal supermercato. Avere a casa i giusti alimenti in dispensa/frigorifero è il primo cambiamento da attuare.

Quindi, quali sono i consigli della nutrizionista?

  • fate la spesa da sazie e non affamate: andare al supermercato con lo stomaco vuoto vi porterà a comprare tantissime cose, soprattutto quelle caloriche e che fanno più gola (dolci, affettati, merendine, biscotti..). E’ proprio il cervello ad inviare certi input.
  • compilate una lista della spesa ed un menù settimanale: vi aiuteranno entrambe a sapere cosa comprare, sceglierlo preventivamente e quindi non sull’onda della frenesia, fretta e tentazione; inoltre vi permetterà di andare decise nella corsia, con più ordine ed equilibrio. E poi, il vostro portafoglio vi ringrazierà.
  • andate quando avete un pò più di tempo, con soldi contati e una volta alla settimana: queste dritte vi aiuteranno ad evitare di comprare troppa roba, peraltro inutile e poco salutare. Anche la spesa deve diventare un momento piacevole.
  • comprate prodotti a km0 : scegliete frutta e verdura, nonchè pesce da venditori locali e cercate di evitare i prodotti di grande produzione.
  • leggete sempre le etichette: non fidatevi di ciò che c’è scritto a primo impatto (senza zuccheri, light, bio, senza grasso…) perchè spesso è puro marketing e la lista di ingredienti dice ben altro (presto scriverò un articolo a riguardo).
  • state attente alla deperebilità e scadenza dei prodotti.
  • diffidate delle offerte 3×2, pubblicità ingannevoli e trovate di marketing. Sfruttate solo gli scontati che davvero sono utili!

Questo è il primo di una serie di mini-articoli smart ed utili per gestire al meglio la propria alimentare. Stay tuned! Presto in arrivo gli altri.

Dott.ssa Arianna Izzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *