Chi sono

Salve, sono la dott.ssa Arianna Izzo , biologo nutrizionista per passione.

Ebbene si, perchè mentre frequentavo il secondo anno di biologia decisi quale sarebbe stata la mia strada e nonostante possa sembrare molto differente dal classico lavoro da biologo in laboratorio, con piastre e beute, ho sempre saputo in cuor mio che la nutrizione era ciò che avevo voglia diventasse il mio “pane quotidiano”. Amo il contatto con le persone, nonostante la mia timidezza personale, e adoro tutto ciò che riguarda il cibo, dalla sua composizione all’influenza che svolge sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Considerare il cibo come mero veicolo di calorie è troppo riduttivo: in ogni alimento c’è un mix di sostanze dalle mille proprietà e funzioni, che agiscono sulle nostre cellule in un modo altamente affascinante.

Ho scelto di intraprendere questa strada, sapendo che avrei dovuto studiare tanto e che non avrei mai smesso. Ma chi mi conosce lo sa: amo studiare, forse più di qualsiasi altra cosa!

Mi sono laureata in Scienze biologiche presso la Seconda università degli studi di Napoli nel 2010 con votazione 110/110 e lode e plauso della commissione; ho proseguito con la laurea magistrale in Biologia- indirizzo nutrizionistico– conseguita nel 2012 con votazione 110/110 e lode e plauso della commissione.

Nel 2013 ho svolto tirocinio volontario presso il centro sovra-distrettuale di Dietologia e nutrizione clinica dell’ASL di Caserta.

Ho seguito un corso di alta formazione e dopo un anno di seminari, convegni e tanti libri letti, ho deciso di iniziare la mia carriera da libero professionista.

Ed eccomi qui, a quasi quattro anni dall’inizio, con un bagaglio professionale più ricco e in continua espansione.

Cos’altro posso dirvi di me?

Amo tutto ciò che riguarda il rapporto alimento-corpo e spendo ore nello studiare come la nostra alimentazione possa incidere negativamente o positivamente nel trattamento di patologie di diversa natura.

Adoro leggere e pratico yoga da qualche mese , perché reputo che un giusto equilibrio emotivo e personale siano alla base di una carriera positiva. Sono un’amante dello stare all’aria aperta, della meditazione e di tutto ciò che riguarda la nostra anima.

L’alimentazione può avere un ruolo determinante per la nostra salute e ai miei pazienti spesso riferisco questo:

“siamo come delle macchine e se il nostro motore viene alimentato con carburante scadente, a lungo andare ci darà problemi. Quindi il nostro compito è quello di imparare a scegliere quale sia la nostra benzina migliore, perchè rappresenta l’atto d’amore più importante verso noi stessi”.

Amo scrivere articoli ed occuparmi di alimentazione tramite diverse vie ed infatti ho creato una mia pagina facebook , che curo costantemente e scrivo articoli per conto di alcuni siti

Mi dedico anima e corpo ai miei pazienti e reputo che il biologo nutrizionista debba essere innanzitutto una passione e solo in seguito un lavoro, perché solo così si può trasmettere a chi ci sceglie una vera educazione alimentare, che va ben oltre il conto delle calorie e dei grammi di alimenti da consumare.

Ed eccomi qui, con il mio nuovo sito: spero che vi piaccia e che continuiate a seguirmi, perché pubblicherò tante novità in tema nutrizione.

 

Dott.ssa Arianna Izzo